9. Politica di rimborso e restituzione

9.1 Diritto di recesso

Lei ha il diritto di recedere da questo contratto entro 14 giorni senza fornire alcuna ragione ma esistono delle eccezioni, la invitiamo a verificare i casi particolari di seguito evidenziati.

Il periodo di recesso scadrà dopo 14 giorni dal giorno in cui lei acquisisce, o un terzo diverso dal corriere da lei indicato acquisisce, il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, deve informarci della sua decisione di recedere da questo contratto con una dichiarazione inequivocabile (per esempio una lettera inviata per posta oppure per e-mail). I nostri dettagli di contatto possono essere trovati in fondo alla pagina. 

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che lei invii la sua comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima che il periodo di recesso sia scaduto.

9.2 Effetti del recesso

Se lei recede da questo contratto, le rimborseremo tutti i pagamenti ricevuti da lei, compresi i costi di consegna (ad eccezione di casi particolari di seguito evidenziati), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della sua decisione di recedere da questo contratto. Effettueremo tale rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da lei utilizzato per la transazione iniziale, a meno che lei non abbia espressamente concordato altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcuna spesa a seguito di tale rimborso.

Ritireremo la merce.

Dovrà sostenere il costo diretto della restituzione della merce.

Lei è responsabile solo della diminuzione del valore della merce risultante dalla manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento della merce.

Si prega di notare che ci sono alcune eccezioni legali al diritto di recesso e alcuni articoli non possono quindi essere restituiti o cambiati. Le faremo sapere se questo si applica al suo caso particolare.

9.3 Occhiali

Gli occhiali da vista, essendo realizzati su misura quindi prodotti personalizzati, possono essere rimborsati sono parzialmente. Il reso va fatto per l’occhiale completo ed il rimborso viene effettuato solo per la montatura mentre le lenti sono escluse dal rimborso. In conformità a quanto previsto dall’articolo 55, comma 2, lettera c), del Codice del Consumo, il diritto di recesso (previsto dal D.Lgs. 206/2005), di cancellazione o restituzione è escluso quindi in caso di ordini relativi a prodotti personalizzati. Questo vale anche per gli occhiali da vista non graduati con il trattamento per la protezione da luce blu. I costi di restituzione del prodotto che si ritiene difettoso sono a carico del cliente. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente. Ottica Appolloni non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Avvieremo la procedura di rimborso del prezzo del prodotto per cui è stato esercitato il recesso entro 14 giorni dal ricevimento dal ricevimento del prodotto, purché il tutto avvenga nei termini sopra indicati. Dopo la conferma dell’ordine potrebbe non essere più possibile cambiare i parametri perché l’ordine per la produzione delle lenti per gli occhiali viene trasmesso in automatico. Il colore degli occhiali in foto potrebbero essere leggermente diversi dal reale ma solo per qualche sfumatura di colore impercettibile. Questa differenza è dovuta alle condizioni di luce ed ai flash da studio. Gli occhiali che nella foto mostrano una sfumatura di colore diversa non sono oggetto di reclamo. Per ogni informazione contatta il nostro servizio clienti che è sempre disponibile ad aiutarti.

Se scegli noi per cambiare le lenti della tua montatura nota che non assumiamo la responsabilità della qualità delle montature che ci invii e il danno che potrebbe esserci durante la sostituzione delle lenti. Tutto dipende della qualità dei materiali che sono stati usati per la creazione della montatura e come la montatura è stata manutenuta nel tempo. In caso di danno durante la sostituzione delle lenti, il cliente sarà rimborsato per le lenti mentre la montatura danneggiata sarà restituita al cliente. Non è possibile usufruire delle promozioni in caso di cambio delle lenti per gli occhiali da vista. Nella procedura di reclamo per gli occhiali correttivi, verifichiamo tutte le possibilità per le quali gli occhiali non si sono adattati. Se nella procedura non arriviamo ad una conclusione oppure tutto risulta in regola secondo le nostre verifiche, il cliente deve inviare una nuova prescrizione medica prodotta da un altro oculista entro otto giorni (a causa di una possibile misurazione diottrica errata).

Le dimensioni degli occhiali sul sito ti permettono di scegliere più facilmente gli occhiali giusti per te. Se il cliente ordina un occhiale da vista o da sole ed è troppo grande o troppo piccolo, non lo riassembleremo. Se hai necessità di ulteriori informazioni durante l’acquisto, contatta il servizio clienti.

La visione perfetta si ha al centro della lente degli occhiali. Verso la periferia della lente inizia a manifestarsi la distorsione dell’immagine. Maggiore è la diottria maggiore è la distorsione. Il normale effetto distorsivo non è elemento di reclamo. Se non sei sicuro di quali lenti per occhiali scegliere, consulta il tuo oculista di fiducia.

Le informazioni sul nostro sito servono per aiutarti a scegliere ma sono solo indicative

Prima di ordinare gli occhiali fai un test visivo e specifica a che scopo compri gli occhiali: per la lettura, per vedere da lontano ecc.

Il cliente deve allegare tutta la documentazione e per aprire il reclamo deve restituire gli occhiali nella confezione originali. Il reso deve essere ben imballato. I resi che non contengono l’intero packaging inizialmente inviato, non saranno considerati. I resi danneggiati durante la spedizione indietro, non saranno considerati.

Il reclamo non è possibile se il cliente sbaglia la diottria, lo spessore i parametri di centratura (PD) o il trattamento delle lenti

I danni causati dalle temperature alte, da profumi, alcool oppure dalla lacca per i capelli non sono considerati oggetti di reclamo.

Se dopo aver ricevuto gli occhiali il cliente decide di far manipolare gli occhiali da un altro ottico, non prenderemo in considerazione alcun reclamo.

Lenti progressive: per risolvere più efficacemente i reclami per le lenti degli occhiali progressivi, il cliente deve restituire gli occhiali cosi come li ha ricevuti (includendo custodie, scatole, istruzioni) allegando la prescrizione medica originale e due foto con gli occhiali indossati: una foto laterale e una frontale per il controllo della centratura.

Per ogni reclamo il cliente deve fornire tutte le informazioni ed il materiale richiesto dal servizio clienti. Deve spiegare dettagliatamente il problema che ha riscontrato e l’oggetto del reclamo.

 

9.4 Lenti a contatto

In caso di recesso, le lenti a contatto dovranno essere restituite nelle loro confezioni integre e sigillate, senza alcuna scritta o segno sulla confezione. E’ necessario restituire tutti i beni consegnati compresi i regali, gli omaggi e altri beni forniti gratuitamente o ad un prezzo inferiore. Nel caso in cui il cliente non restituisse l’omaggio ricevuto o il prodotto acquistato a un prezzo scontato, l’azienda andrà a sottrarre il valore commerciale del prodotto non reso dall’importo da rimborsare. Nel caso i prodotti restituiti abbiano usufruito di promozioni come codici sconto o spedizione gratuita, lo sconto verrà detratto dal rimborso.

Attenzione: alcuni prodotti, detti personalizzati (per esempio tutta la gamma Blunet) e/o ordinati appositamente per il cliente, non permettono di beneficiare del diritto di recesso (D.lgs 206/2005 art.55). Saranno esclusi dal diritto di sostituzione i seguenti prodotti: scatole e contenitori di lenti a contatto o imballaggi che sono stati aperti, lenti a contatto colorate, lenti toriche, lenti multifocali a meno che non si tratti di merce difettosa o danneggiata. Le spedizioni danneggiate non dovranno essere accettate e andranno segnalate tempestivamente alla ditta di trasporti e ad [email protected]

Lenti a contatto difettose (graffi, segni, lenti a contatto rotte o deformate prima dell’apertura). Si prega di ispezionare attentamente le lenti nei blister prima di aprirli ed indossare le lenti. Se si dovessero notare danni evidenti sulla lente, si prega di non aprire il blister.

Reclami sulla qualità delle lenti a contatto – se dopo aver aperto e indossato le lenti, si riscontrano fastidi (arrossamento, visione offuscata, occhi che si asciugano troppo velocemente, sensazione di disagio), sarà necessario aprire un reclamo ed inviare le lenti per un controllo al produttore. I costi di restituzione del prodotto che si ritiene difettoso sono a carico del cliente. Si tenga presente che questa ispezione può richiedere fino a diverse settimane, poiché si tratta di un processo che non dipende dal negozio ma dal produttore. Se a seguito dell’ispezione, il produttore dovesse riscontrare un problema nella produzione delle lenti, il costo delle lenti e della spedizione saranno rimborsati. Se, al contrario, non venisse rilevato alcun problema di produzione, non potremo restituire le lenti a contatto o inviare un prodotto in sostituzione. È responsabilità del cliente controllare se ha ricevuto correttamente tutti i prodotti ordinati. Se c’è una differenza tra i prodotti ordinati e ricevuti deve segnalarlo entro 14 giorni dalla ricezione del pacco. Dopo i 14 giorni dalla ricezione del pacco i reclami non possono essere presi in considerazione.

Reclami su parametri errati. Si prega di controllare la confezione prima di aprirla, confrontando i parametri sopra riportati con quelli indicati nella prescrizione. Se noti una differenza tra ciò che hai ordinato e ciò che hai ricevuto, contatta immediatamente il servizio clienti e non aprire la confezione. Se notiamo che c’è stato un errore da parte nostra, ti chiederemo di inviarci il prodotto da sostituire. Copriremo le spese di spedizione e ti invieremo nuovamente il prodotto che hai ordinato oppure in alternativa ti rimborseremo. Se l’errore è avvenuto per causa del cliente al momento dell’ordine, ti chiederemo di inviarci il prodotto e le spese di spedizione saranno a tuo carico. Dopo aver ricevuto il prodotto, procederemo con il rimborso. Si prega di contattare il servizio clienti prima di restituire un prodotto e utilizzare sempre l’indirizzo per i resi indicato nella mail e nell’apposita sezione Resi. I resi fatti ad altri indirizzi non indicati, non saranno presi in considerazione e Ottica Appolloni si solleva da responsabilità imputabili al cliente. Reclami sull’effetto cromatico delle lenti colorate. L’effetto delle lenti colorate è completamente soggettivo e dipende dal colore naturale dei tuoi occhi. Dal momento che è impossibile prevedere l’effetto finale, non possiamo offrire un rimborso per le lenti colorate se l’effetto non è quello che ti aspettavi

Reclami sui prodotti mancanti nell’ordine. Se alla ricezione del pacco si nota che questo non è integro e la confezione o la busta non sono sigillate, si prega di non accettare il pacco e di contattarci.

Per il reclamo invia una mail al nostro servizio clienti. E’ necessario descrivere nel dettaglio il problema riscontrato con le lenti a contatto. Nella mail comunicare il numero dell’ordine e allegare le foto della confezione dove è ben leggibile il numero di lotto (LOT). Allegare anche la prescrizione per le lenti a contatto non più vecchia di 1 anno. Non cestinare le lenti a contatto che sono sottoposte al reclamo, possono essere richieste dal produttore per una verifica tecnica. La tonalità delle lenti a contatto colorate non è oggetto di reclamo. Se nella confezione ci fosse solo una lente danneggiata non sarà necessario restituire la lente. Il reclamo è preso in considerazione solo se inoltrato entro 14 giorni dalla data di acquisto. Le lenti a contatto a brand privato BLUNET non possono essere restituite e/o sostituite in maniera gratuita in quanto vengono ordinate esclusivamente su richiesta del cliente. Cercheremo comunque di trovare la soluzione migliore per venire incontro a un vostro ordine errato da concordare caso per caso.

9.5 Strumentazione per odontoiatri e similari

L’attrezzatura tecnica odontoiatrica, essendo realizzata appositamente su richiesta e su misura quindi prodotti personalizzati, non possono essere restituiti e rimborsati in conformità a quanto previsto dall’articolo 55, comma 2, lettera c), del Codice del Consumo.