Esercizio 1 – Dolce Risveglio

Per un dolce risveglio, asseconda il desiderio del tuo corpo di allungarsi e sgranchirsi. Mantenendo gli addominali attivi, con l’ombelico che sprofonda nella pancia, incrocia le mani e allunga le braccia sopra la testa, gustando l’allungamento per qualche secondo, per poi spostare le braccia leggermente prima verso destra e poi sinistra. Attenzione a non inarcare la schiena.

 

Esercizio 2 – La ruota

Al risveglio in posizione sdraiata, posizionati su un fianco con le gambe flesse a 90 gradi. L’altezza del cuscino non deve creare tensione al collo. Con le braccia dritte di fronte a te unisci i palmi delle mani. Tenendo fermi gambe e bacino, apri lentamente il braccio sinistro, ruotando la testa e la cassa toracica fino a dove possibile, tenendo lo sguardo fisso sul centro del palmo. Mantenere l’allungamento per 10-15 secondi e poi tornare. Ripeti 3 volte per lato.

 

Esercizio 3 – Il gomitolo

Per allungare la colonna, siediti sul bordo del letto o su una sedia, tenendo piedi e ginocchia alla distanza delle anche, assicurati di avere la schiena dritta, le braccia leggere lungo i fianchi e sguardo all’infinito. Respira profondamente ed espirando raccogli gli addominali. Ora scendi lentamente prima con la testa, poi con le spalle fino ad appoggiare la pancia sulle gambe, allungando le braccia davanti a te. Assapora l’allungo per qualche secondo. Risali lentamente arrotondando la schiena e snocciolando una vertebra alla volta. Ripeti 3 volte.